Idee per Roma, sviluppo e tutela del verde urbano

Il Tempo Ritrovato, per la nuova stagione 2013-2014, sviluppa il tema delle “IDEE” con quattro mostre, ciascuna delle quali toccherà argomenti specifici: Idee per Roma, sviluppo e tutela del verde urbano – Idee per il turismo culturale – Idee per il lavoro – Idee per la cultura dell’alimentazione.

 

Idee per Roma, sviluppo e tutela del verde urbano
opere di: Teresa Mancini, Daria Picardi, Teresa Pollidori, Emanuela Romiti

La stagione 2013-2014 de Il Tempo Ritrovato sviluppa il tema delle “IDEE” con quattro mostre, ciascuna delle quali toccherà argomenti specifici: Idee per Roma, sviluppo e tutela del verde urbano – Idee per il turismo culturale – Idee per il lavoro – Idee per la cultura dell’alimentazione. Collateralmente alle esposizioni saranno costituiti dei laboratori composti da studiosi, cultori e appassionati della materia, i quali stileranno un elaborato di idee e proposte concrete quale importante spunto di lavoro per la società, amministratori locali e politici. I risultati di tali lavori verranno presentati al pubblico nel corso delle mostre.

Galleria Il Tempo Ritrovato
Giornata del CONTEMPORANEO. IX edizione
sabato 5 ottobre 2013 ore 18-20,30

La mostra e gli artisti Idee per Roma, sviluppo e tutela del verde urbano. La natura trait d’union tra la storia e l’attualità. Le foto di Teresa Mancini sono un racconto ricco e profondo di Roma. Roma che, come la natura alla quale s’intreccia, ogni volta rinasce e si ripropone. Tra luci, colori ambrati, scorci, le foto rivelano che la vita nella città, così intesa, può essere piena di respiro, può regalare spazio a sentimenti ed emozioni. Le foto di Teresa Pollidori sono volutamente in bianco e nero, quale decisa denuncia della violenza che il cemento ha perpetrato sull’habitat cittadino. L’esposizione dei dipinti di Daria Picardi si sviluppa dalle immagini di villa Strohl Fern. Il luogo, che ha costituito un centro di valori culturali e ambientali per Roma, la vede protagonista orgogliosa non solo come artista ma anche nella lotta per la salvaguardia e la riqualificazione della villa e il suo giardino. L’altro argomento trattato da Daria sono i ponti sul Tevere. Emanuela Romiti parla così della sua opera “propongo una rivisitazione da un’incisione del 1754 di Giovan Battista Piranesi della veduta posteriore delle fortificazioni volute da Papa Alessandro VI a difesa di Castel S. Angelo, area attualmente adibita a giardini.

Nel laboratorio dell’Idee per Roma verranno sviluppate le proposte per una rivalutazione dell’aspetto urbano, ponendo l’accento sul verde pubblico e privato, puntando alla riqualificazione e alla creazione di un nuovo contesto abitativo e di vita. Il verde come mezzo di rinascita non solo estetica. Il laboratorio sarà composto da Daria Picardi “tutela e rivalutazione di villa Strohl Fern”, Silvio Comel “il verde come riqualificazione delle strutture scolastiche”, Emanuela Romiti “studi per i giardini di Castel Sant’Angelo”, Dario Esposito “coordinamento e sviluppo idee dei Municipi”, Sabrina Trasatti e Daniela Vaccher “verde verticale per le recinzioni urbane pubbliche e private”.

Daniela Vaccher

Sabato 16 novembre ore 18 la mostra si chiuderà con la presentazione al pubblico del lavoro del laboratorio di idee per Roma.

 

Galleria Il Tempo Ritrovato
Lungotevere degli Altoviti, 4 – 00186 Roma – Tel./Fax 06 68 30 87 07
E mail: iltemporitrovato@hotmail.com • www.arteperte.it
Orario: da martedì a venerdì: 16,30 – 19,30 sabato: 17,00 – 20,00

, ,